FASHION
TALENT
DAYS

gruppo florence

Gruppo Florence è un progetto industriale in continua evoluzione che promuove l’eccellenza manifatturiera italiana nel settore del lusso a livello globale. Una piattaforma integrata formata da laboratori al servizio dei più alti brand per lo sviluppo e la produzione di collezioni di prêt-à-porter, pelletteria e calzature. Il gruppo si impegna a preservare la storia e ad affrontare le sfide della transizione ecologica, della trasformazione tecnologica e del passaggio generazionale, unendo gli imprenditori in un ecosistema unico.
Il tutto è maggiore della somma
delle singole parti

MISSION

Creare soluzioni avanzate al servizio dei brand, attraverso un ecosistema capace di generare valore aggiunto grazie allo sviluppo industriale, alla transizione ecologica, al trasferimento dei saperi e alla trasformazione tecnologica e digitale dei laboratori manifatturieri.

VISION

Un’entità creativa, una famiglia di imprenditorialità dove si coltiva il Valore Italia – l’insieme di storie, volti, mani e passione delle maestranze che preservano il patrimonio culturale e di competenze del saper fare italiano. Grazie alla contaminazione trasversale tra imprenditori viene plasmato il presente e futuro della moda e del lusso.

BUSINESS UNIT

READY-TO-WEAR
Una business unit a tutto tondo, che fornisce capi di abbigliamento e accessori di alta qualità a consumatori attenti alla moda. I nostri prodotti sono realizzati con scrupolosa attenzione ai dettagli e mirando all’eccellenza, dal primo momento fino alle fasi finali della produzione.
INTERMEDIATE PROCESSING
Una business unit che si propone come fucina di creatività e savoir-faire attraverso tecniche e lavorazioni in grado di arricchire ed impreziosire capi d’abbigliamento ed accessori. Ricami, intrecci, applicazioni unite a moderne tecnologie di stampa e tecniche di lavaggio di materiali e prodotti finiti: l’offerta è ampia e senza limiti di immaginazione.
FOOTWEAR
Una business unit orgogliosa del suo impegno per la qualità e l’artigianalità, che combina processi tradizionali e moderni per creare scarpe eleganti e che durino nel tempo. Ogni fase della produzione calzaturiera è curata nei minimi dettagli, dalla selezione dei materiali migliori al lavoro di precisione sulle rifiniture.
LEATHER GOODS
Una business unit dedicata a supportare brand e stilisti nella progettazione e produzione di borse, portafogli, cinture ed accessori. Laboratori di eccellenza in grado di interpretare e supportare i brand ed i loro team creativi nel processo di sviluppo e di realizzazione del prodotto, mettendo a disposizione le molteplici competenze di prototipia, industrializzazione, craftsmanship e product management.

I nostri numeri

27
LABORATORI
40
siti produttivi
3600+
dipendenti
in 9 regioni italiane
5M+
PRODOTTI
finiti all'anno
70+
brand
internazionali
4
business units
Gruppo Florence è una realtà dinamica, giovane con una profonda cultura legata al Made in Italy.
Allo stesso modo i candidati che decidono di approcciarsi al Gruppo hanno una forte passione per la moda e per la qualità del prodotto Made in Italy e uno spirito dinamico per innovare e migliorare.

Gruppo Florence permette alle nuove persone che entrano a far parte del Team di mettersi in gioco con progetti entusiasmanti e tecnologie avanzate, dando l’opportunità di accrescere le proprie competenze.

Le persone all’interno del Gruppo hanno una profonda motivazione all’apprendimento e voglia di mettersi in gioco per effettuare esperienze sempre nuove e sfidanti.

Presente su tutto il territorio italiano, Gruppo Florence ha unito aziende e persone eterogenee, pertanto, entrare nel Gruppo significa far parte di un unico Team. Per questo motivo le persone che saranno scelte e decideranno di entrare a far parte nella nostra realtà saranno dotate di un forte spirito di squadra.

Le mani della moda

Percorsi di crescita e welfare

Academia è l’hub centrale del Gruppo Florence per l’apprendimento e le iniziative di sviluppo dei talenti. Con l’obiettivo di rinobilitare le maestranze e le professionalità che appartengono al patrimonio culturale e produttivo italiano, il Gruppo favorisce la crescita continua attraverso progetti diffusi di formazione, all’interno e all’esterno dei propri laboratori. Crediamo nell’importanza di investire sui nostri dipendenti e promuovere i valori del Gruppo oltre i confini dell’organizzazione. Riconosciamo il valore del saper fare manuale e l’importanza del ruolo dei nostri dipendenti nei processi di creazione e lavorazione. 
Gruppo Florence promuove un percorso didattico innovativo per formare nuove figure professionali in ambito sartoriale con lo scopo di valorizzare ulteriormente l’eccellenza del saper fare italiano, creando opportunità per una nuova generazione di figure professionali. I corsi intensivi, della durata di tre-sei mesi, nascono per offrire formazione a persone disoccupate o in cerca di prima occupazione. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel mondo della moda, preparando professionisti specializzati per ruoli quali sarti, prototipisti e modellisti. 
Il progetto mira ad aiutare gli studenti a comprendere l’importanza delle industrie della moda e del lusso, offrendo un percorso di apprendistato duale che permetta loro di completare gli studi e inserirsi facilmente nei percorsi professionali dei laboratori. Nel corso del programma triennale, gli studenti affrontano sia materie tradizionali sia corsi tecnici in linea con il loro percorso professionale, facendo nel frattempo formazione sul campo e lavorando nei laboratori, stipendiati per le ore di lavoro effettivamente svolte. Il progetto punta anche a garantire un impiego al termine del corso di studi, creando una nuova generazione di professionisti qualificati del settore.
Il Gruppo Florence ha istituito progetti interni di upskilling nei suoi vari laboratori per migliorare le conoscenze e le competenze dei suoi dipendenti. I programmi, incentrati sullo sviluppo della leadership, le competenze tecniche e comunicative e la trasformazione digitale, vengono proposti tramite formazione online, sessioni in aula, workshop, seminari e conferenze.
Questi programmi sono studiati su misura per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni laboratorio e dipartimento, con l’obiettivo di migliorare le competenze dei dipendenti sia a livello individuale sia di squadra.

Sostenibilità

Auxilium è l’anima sostenibile di Gruppo Florence, impegnata al raggiungimento di obiettivi concreti di sostenibilità dei laboratori. La consapevolezza di ciò che sta accadendo al pianeta, alle persone e ai mercati è il punto di partenza della roadmap di sostenibilità del Gruppo.
Il Gruppo garantisce un contributo concreto alla sostenibilità economica, sociale e ambientale attraverso il controllo di tutta la filiera produttiva, le certificazioni di sostenibilità che i laboratori hanno ottenuto negli anni e una serie di progetti speciali in partnership con i più prestigiosi brand internazionali.
Gruppo Florence dimostra il suo profondo impegno verso un rafforzamento continuo della responsabilità ESG e concretizza tale dedizione attraverso soluzioni avanzate e proattive. Il Bilancio di Sostenibilità raccoglie, valorizza e illustra un’analisi dettagliata e curata delle iniziative, dei progetti e delle aspirazioni di tutto il Gruppo.
VAI AL BILANCIO

Le opportunità lavorative

Specialisti Abbigliamento

Firenze, Pisa, Lucca, Arezzo, Perugia

Specialisti Finance

Firenze, Milano

Specialisti Calzature e Pelletteria

Firenze, Pesaro, Urbino

Crafted Luxury Group